Le uscite di LimaGolf!!!

Artemisio: via Vivaro >>> Monte Peschio >>> Valletta del Lupo >>> Maschio d'Ariano

Percorso

Sentiero 519 -520-519a-519: Monte Peschio, Maschio d'Ariano.
Il sentiero 519 consente di effettuare la traversata dell'Artemisio, dal versante nord (via del Vivaro) al versante sud, Fontana Marcaccio (Velletri). All'incrocio di via Vivaro con la stradina del centro equestre F.I.S.E. si supera la sbarra lato Artemisio e si percorre il sentiero per circa 200 metri. Si volta a destra e successivamente a sinistra.
Il sentiero inizia a salire dapprima dolcemente poi in maniera più accentuata sino a raggiungere il bivio da cui si dirama il raccordo 519a che conduce alla Valletta del Lupo in direzione del maschio d'Ariano. Si procede verso destra e dopo una lunga e abbastanza ripida salita si arriva ad incrociare il sentiero 520 nei pressi di monte Peschio.
Qui si svolta a sinistra direzione est e si prosegue esattamente lungo lungo tutta la dorsale del gruppo Artemisio, prima scendendo verso la Valletta del Lupo poi risalendo verso il Maschio d'Ariano e Castello Ariano. Per tornare indietro si può ritornare fino alla Valletta del Lupo e qui si svolta a destra in discesa per il sentiero 519a fino all'incrocio con il sentero 519 fatto in salita. Poi si svolta a destra procedendo per lo stesso tratto dell'andata.
Distanza, andata: 6,0 km; ritorno: 3,3km; Durata totale: circa 3 ore. Difficoltà: impegnativa.