Capitolo 3 :documento html 5

Codice documento HTML

Analizziamo il documento HTML, codice delle nostre pagine web.

La prima riga è la definizione del tipo di documento (doctype) in linguaggio HTML cui intendiamo conformarci, al fine di scrivere un codice totalmente valido;
nella seconda riga indichiamo la lingua usata nel nostro documento, informazione utile ai vari browser ai fini dell'accessibilità.
Fin qui nessun problema, queste 2 righe sono e saranno sempre le stesse in tutte le vostre pagine web (intendiamoci, se volete scrivere in HTML5, mentre per altri linguaggi sono leggermente diverse), basta copiarle ed incollarle in ogni nuova pagina che realizziamo.
La sezione colorata in verde chiaro si chiama 'Testata del documento'. Solo title è obbligatorio e specifica il titolo della pagina che compare nella barra titolo del browser.
La sezione style comprende le regole di formattazione per la pagina corrente.
La sezione colorata in arancione è il corpo del documento, la sezione che il browser ci mostra sullo schermo; i contenuti della pagina vanno sistemati qui, all'interno dell'elemento body.
La sezione head per la formattazione e grafica della pagina e la sezione body per i contenuti saranno il pane quotidiano del corso, perciò li assimileremo a poco a poco.

Il Corpo del documento

Riprendiamo la sezione body

Il browser mostrerà:

Questa sezione è quella che visibile per l'utente. Tutti i contenuti della pagina debbono essere inseriti in questa sezione con i dovuti tag.
In questo caso abbiamo inserito solo elementi di blocco. Infatti div, h2 e p si chiamano elementi di blocco. Il div è un elemento speciale, esso può contenere altri elementi di blocco al suo interno, mentre h2 e p non possono contenerne altri, causa errore in fase di validazione del codice. Ad esempio, non potremmo scrivere: