Capitolo 8: Il cuore del web - I link

Percorsi assoluti e Relativi

Affrontiamo l'argomento che da vita alla rete: i link , cioè quelle parole o immagini interattive che se cliccate danno modo di passare da una pagina all'altra e come spesso succede da un intero sito all'altro oppure richiamare punti precisi della stessa pagina, in questo caso si chiamano ancore.
I link sono quelli che negli ipertesti si chiamavano “parole calde”.
Per esempio se vogliamo andare sul sito di cecchina multimediale,
Cecchina multimediale

questa è la sintassi del tag link:

<a href="http://www.cecchinamultimedialeaps.it/" title="link al sito di Cecchina multimediale" > Cecchina multimediale </a>

L'attributo href significa hypertext reference , indica che ciò che si trova fra tag di apertura e tag di chiusura è un collegamento ipertestuale, ovvero permette di richiamare un'altra pagina, una immagine o un punto preciso della stessa pagina.
Nell'esempio richiama il sito di Cecchina Multimediale dove
http://www.cecchinamultimedialeaps.it/ è l'indirizzo web del sito che vogliamo richiamare;
title è l'attributo che contiene un breve testo che indica cosa fa questo link, è obbligatorio ai fini della accessibilità e conformità con gli standard del W3C.
Fra qualche lezione impareremo a mettere una immagine al posto della frase; qualche volta può essere utile.

Download files

Un link oltre che altre pagine web del proprio sito o di altri siti della rete, può indirizzare qualsiasi tipo di file; spesso indirizza file da scaricare come documenti di qualsiasi formato o moduli da riempire, eccetera... Per questo tipo di link si mette nome_file.pdf (.doc, .jpg, odt, ...) al posto di nome_file.htm. Per esempio per dire che si può scaricare questa lezione in formato pdf per potersela leggere e rileggere tranquillamente dal proprio PC senza accedere ad Internet si inserisce il seguente link:

<a href="lezione08.pdf" title="Scarica lezione 8 in formato PDF" downloads> scarica file pdf </a>

Nei contenuti si potrebbe scrivere: ... se vuoi scarica file pdf per studiare la lezione senza accedere ad Internet ...
Si nota anche una indicazione della dimensione del file 78KB, è una forma di cortesia nei confronti dell'utente avvisando che il file è di 78 kilobytes ; se il file fosse molto grosso l'utente potrebbe decidere se procedere o meno al download. scarica file pdf 78KB per studiare la lezione senza accedere ad Internet ... Si nota anche una indicazione della dimensione del file 78KB, è una forma di cortesia nei confronti dell'utente avvisando che il file è di 78 kilobytes ; se il file fosse molto grosso l'utente potrebbe decidere se procedere o meno al download.

Applicazione pratica

Prima applicazione dei link.
Premesso che a questo punto del corso dovreste aver prodotto più esercizi e che avete caricato questi esercizi nella cartella a voi riservata del server.
Per prendere pratica con i link provate raccogliere i vostri lavori (diciamo) in un quaderno web, in maniera tale che ogni esercizio sia una pagina ogni esercizio è una pagina web del quaderno; una prima pagina (copertina) contenente l'elenco o se volete una breve didascalia dei singoli compiti ed i link per andare alla pagina relativa. Faccio un esempio: 1. se io ho fatto 4 esercizi che ho chiamato prova_01.html, prova_02.html, prova_03.html, prova_04.html ; 2. li ho caricati ogni volta nella mia cartella di nome 'giancarlo'; 3. con le tecniche che conosco finora costruisco una pagina indice che avrà la funzione di indice degli esercizi; 4. per ogni voce dell'elenco inserisco una parola/frase calda (giusto per usare una terminologia conosciuta dal tempo dei famosi “ipertesti”; 5. il link generico è fatto così: Il mio primo esempio ; 6. attenzione!!! la forma precedente va bene solo e solo se le varie pagine linkate si trovano tutte nella stessa cartella; 7. altrimenti il link diventa: Il mio primo esempio ; Provate e pubblicate!