Le uscite di LimaGolf!!!

Le Grotticelle:Via dei Corsi (via dei laghi) >>> Via Barbaroscia >>> s.516b >>> Le Grotticelle

scarica file gps

Percorso

A. Si sale sul Monte Cavo e - poco prima di raggiungere la cima- si imbocca il sentiero sterrato che parte dall’ultima sbarra verde lungo la strada asfaltata. Da qui inizia il sentiero 516b dobbiamo seguire il sentiero largo e comodo. Procedendo sempre per questo largo sentiero (dritto, bisognerà poi voltare a destra all'altezza del cartello "Le Grotticelle" e "ruderi della capanna dei guardiani". Questi antichi casali costituivano il rifugio in cui, fino alla metà del Novecento, vivevano i guardiaboschi. Deputati al controllo del fenomeno del brigantaggio e alla tutela delle foreste, i guardiani vigilavano sui boschi, conducendo una vita all’insegna della frugalità e dell’isolamento. Superati i ruderi del casale, sarà sufficiente seguire la naturale prosecuzione del sentiero in discesa per giungere presso il sito archeologico.
Distanza da Via dei Corsi 2,1 KM ; Durata 40 minuti.

B. Altro percorso ancora piú breve del precedente. Si parte da via dei Corsi, su via dei laghi direzione Velletri, poco prima del ristorante Artemisio una traversa sulla sinistra. Alla prima strada sterrata sulla sinistra, via Barbaroscia, si comincia a salire , salita molto facile.
Distanza da Via dei Corsi 1,9 KM ; Durata 40 minuti.